Analisi informatica di OA
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Analisi informatica di OA
Apro questo post perchè ho bisogno che qualcuno di competente mi spieghi la struttura di OA con un linguaggio tendente alla programmazione.
Per iniziare mi spiegate cosa sono e a cosa serve avere tutte quelle mod quando clicco su mods nel menù iniziale?
OA gira sempre sullo stesso motore e programma main o ci sono differenti versioni (aldilà della 0.8.1 o cose del genere) visto che sento parlare persone di quakeIII altri di unreal ecc ecc...
I file modificabili in che metalinguaggio sono scritti e quali supporta il sistema?
Grazie!
Per iniziare mi spiegate cosa sono e a cosa serve avere tutte quelle mod quando clicco su mods nel menù iniziale?
OA gira sempre sullo stesso motore e programma main o ci sono differenti versioni (aldilà della 0.8.1 o cose del genere) visto che sento parlare persone di quakeIII altri di unreal ecc ecc...
I file modificabili in che metalinguaggio sono scritti e quali supporta il sistema?
Grazie!
Comandi
Grafica e visualizzazione:
\cg_drawTimer “1″ – Abilita il timer che cronometra la durata della partita in corso.
\cg_drawFPS “1″ – Mostra il tuo FPS (frames per second).
\cg_lagometr “0″ – Il lagometer misura le prestazioni della tua CPU nonchè della banda.
\cg_drawStatus “0″ – Mostra lo stato della tua energia, armatura, ecc.
\cg_drawAttacker “0″ – Visualizza l’ ultimo avversario con cui avete avuto una scontro.
\cg_drawCrosshairNames “1″ - Mostra il nome dell’ avversario che avete nel mirino.
\cg_drawAmmoWarning “0″ – Mostra un avvisso quando siete a corto di munizioni.
\cg_simpleItems “1″ – Mostra le armi e l’ energia in 2D anzicchè 3D.
\cg_forceModel “1″ – Mostra tutti i models degli avversari come il tuo.
\cg_marks “0″ – Mostra i segni delle armi sui muri e sugli oggeti della mappa.
\cg_brassTime X – Mostra effetti più realistici dei proiettili. Default “1250″.
\cg_fov “90″ - Mosta l’ ampiezza della visuale.
\cg_shadows X – Regola la qualità delle ombre.
\r_mode X – Cambia risoluzione. “3″ corrisponde a 640×480.
\r_depthbits X – Per settare il dettaglio del colore. Defalt “16″. Va da “0″ a “24″.
\r_colorbits X – Per settare il numero di bits dei colori. “16″ o “32″ bit.
\r_gamma X – Per settare la gamma di colori del monitor.
\r_intensity X - Setta la luminosità del monitor. Default “1″.
\r_dynamiclight “0″ – Non servono commenti.
\r_vertexLight “0″ – Non servono commenti. Consigliato a “0″ per un più alto FPS.
\r_fastsky “1″ – Imposta la qualità grafica del cielo. va da “0″ a “1″.
\r_detailtextures X – Non servono commenti. “0″ o “1″ sono i settaggi.
\r_subdivisions X – Definisce la qualità delle linee curve. il numero ne indica la suddivisione in parti.
\r_texturebits X – Non servono commenti. “0″ “16″ o “32″.
\r_picmip X – Setta la dimensione delle texture. va da “0″ a “3″. 0 per la qualità. “3″ per la velocità.
\r_ext_multitexture X – Non servono commenti. Si attiva impostandolo ad “1″.
\scr_conspeed X – definisce la velocità con cui viene mostrata la console dopo aver premuto il tasto \ ( settando 99 verra immediatamente giù).
\com_maxfps “100″ - Indica il FPS massimo che si può ricevere dal server. 100 è il limite di deafault. Chi ha banda veloce e hardware potente può andare molto oltre.
\com_blood “0″ – Mostra i corpi “fraggati” dopo che vengono colpiti.
\vid_restart – riavvia il motore grafico di Q3.
\model X – Imposta il model di tua preferenza. sarge è quello di default.
Suono:
\play [file_name] – Riproduce un suono dalla cartella baseq3/sounds
\stopsound [file_name] – Ferma il suono in riproduzione.
\s_initsound “1″ – toggle weather sound is initialized or not (on next game)
\s_volume “0″ – SFX volume. “0″ è disattivato. Conviene limetarvi nell’ intervallo tra “0″ e “1″.
\s_musicvolume “0″ – Volume della musica di sottofondo. “0″ è disattivato.
\s_khz “11″ – La sequenza dei suoni riprodotti (11,22,44 kHz)
\s_doppler “0″ – Consiglio di lasciarlo a “0″. Toglie il suono ai rockets lanciati.
Mouse:
\sensitivity “9″ – Stabilisce la sensibilità del mouse. “9″ è l’ impostazione di default.
\cg_crosshairX “0″ – Stabilisce la coordinata X del mirino, default è “0″.
\cg_crosshairY “0″ – Stabilisce la coordinata Y del mirino, default è “0″.
\cl_freelook “1″ – Abilita l’ uso del freelook del mouse.
\cl_mouseAccel “0″ – Impostando valore “1″ i movimenti saranno notevolmente accelerati. Si consiglia l’ uso solo nel caso si utilizzano mouse a bassa risoluzione.
\m_yaw “0.022″ – Imposta l’ ampiezza del movimento del mouse in relazione al movimento a destra e sinistra.
\m_pitch “0.022″ - Imposta l’ ampiezza del movimento del mouse in relazione al movimento sopra e sotto.
\m_forward “0.25″ - Imposta l’ ampiezza del movimento del mouse in relazione al movimento avanti e dietro.
\m_filter “1″ - Impostandolo ad “1″ da una maggiore scorrevolezza ai movimenti.
Armi
\r_railSegmentLength “64″ – Stabilisce la larghezza del raggio del Rail. “64″ default
\r_railCoreWidth “16″ – Stabilisce l’ ampiezza del raggio di base.
\r_railWidth “128″ – E’ l’ampiezza del segno del rail sui muri e gli oggetti
\cg_railTrailTime “400″ – Stabilisce quanto tempo (in millisecondi) rimarrà impresso sui muri e sugli oggetti il segno del rail.
\cg_oldRail “0″ – Effetti del rail in stile Quake II.
\cg_noProjectileTrail “0″ – Disabilita gli effetti per i rockets lanciati
\cg_oldRocket “1″ – Il vecchio stile soprattutto nella nube dopo il lancio del rocket
\cg_oldPlasma “1″ – Il vecchio stile anche per il plasmagun.
\cg_drawgun “1″ – Rende visibile l’ arma che si sta utilizzando. E’ utile disattivarla nel caso in cui si fanno screenshot o demos.
Bind:
\bind [key] [command] – Assegna un comando ad un tasto
\unbind [key] – toglie l’ assegnazione di un comando ad un tasto
\unbindall – riporta i bind di default
\bindlist – Visualizza la lista dei bind
\weapon X – Assegna l’ arma (1-ga, 2-mg,3-sg, 4-gl, 5-rl, 6-lg, 7-rg, 8-pg, 9-bfg)
\vote [yes/no] – Vota il \callvote corrente
\say [text] – Manda un messaggio a tutti i clients nel server
\say_team [text] – Manda un messaggio solo ai tuoi compagni di squadra. Se sei spettatore il messaggio va solo a coloro che sono spettatori
\messagemode – Manda i messaggi a tutti
\messagemode2 – Manda i messaggi alla squadra
\messagemode3 – Manda i messaggi al giocatore che hai nel mirino
\messagemode4 – Manda i messaggi al giocatore che ti ha appena attaccato
Comandi utili:
\clear – Cancella tutto il testo in console. Lo stesso risultato si ottiene con ALT+L
\cvarlist – Lista di tutte le variabili disponibili.
\cvar_restart – Resetta tutte le variabili riportandole in valore di default.
\in_restart – Riavvia Quake.
\quit – Si commenta da solo…
\version – Visualizza la versione installata.
\gamedate – Visualizza la data alla quale risale la prelease installata.
\path – Visualizza i .pk3, txt e tutte le altre cose in esecuzione.
\screenshot – Salva una screenshot in formato .tga all’ interno di baseq
\screenshotJPEG – Salva una screenshot in formato jpg.
\connect [IP] – Connessione ad un server.
\disconnect – Per uscire dal server tornando almenù principale.
\localservers – Effettua la ricerca di server in locale.
\meminfo – Visualizza la memoria disponibile.
\cmdlist – Visualizza la lista dei comandi disponibili da console.
\modelist – Lista delle risoluzioni disponibili.
\modellist – Lista dei model e degli elementi 3D disponibili.
\soundlist – Lista dei suoni in esecuzione.
\skinlist – Lista degli skin in esecuzione.
\cg_drawTimer “1″ – Abilita il timer che cronometra la durata della partita in corso.
\cg_drawFPS “1″ – Mostra il tuo FPS (frames per second).
\cg_lagometr “0″ – Il lagometer misura le prestazioni della tua CPU nonchè della banda.
\cg_drawStatus “0″ – Mostra lo stato della tua energia, armatura, ecc.
\cg_drawAttacker “0″ – Visualizza l’ ultimo avversario con cui avete avuto una scontro.
\cg_drawCrosshairNames “1″ - Mostra il nome dell’ avversario che avete nel mirino.
\cg_drawAmmoWarning “0″ – Mostra un avvisso quando siete a corto di munizioni.
\cg_simpleItems “1″ – Mostra le armi e l’ energia in 2D anzicchè 3D.
\cg_forceModel “1″ – Mostra tutti i models degli avversari come il tuo.
\cg_marks “0″ – Mostra i segni delle armi sui muri e sugli oggeti della mappa.
\cg_brassTime X – Mostra effetti più realistici dei proiettili. Default “1250″.
\cg_fov “90″ - Mosta l’ ampiezza della visuale.
\cg_shadows X – Regola la qualità delle ombre.
\r_mode X – Cambia risoluzione. “3″ corrisponde a 640×480.
\r_depthbits X – Per settare il dettaglio del colore. Defalt “16″. Va da “0″ a “24″.
\r_colorbits X – Per settare il numero di bits dei colori. “16″ o “32″ bit.
\r_gamma X – Per settare la gamma di colori del monitor.
\r_intensity X - Setta la luminosità del monitor. Default “1″.
\r_dynamiclight “0″ – Non servono commenti.
\r_vertexLight “0″ – Non servono commenti. Consigliato a “0″ per un più alto FPS.
\r_fastsky “1″ – Imposta la qualità grafica del cielo. va da “0″ a “1″.
\r_detailtextures X – Non servono commenti. “0″ o “1″ sono i settaggi.
\r_subdivisions X – Definisce la qualità delle linee curve. il numero ne indica la suddivisione in parti.
\r_texturebits X – Non servono commenti. “0″ “16″ o “32″.
\r_picmip X – Setta la dimensione delle texture. va da “0″ a “3″. 0 per la qualità. “3″ per la velocità.
\r_ext_multitexture X – Non servono commenti. Si attiva impostandolo ad “1″.
\scr_conspeed X – definisce la velocità con cui viene mostrata la console dopo aver premuto il tasto \ ( settando 99 verra immediatamente giù).
\com_maxfps “100″ - Indica il FPS massimo che si può ricevere dal server. 100 è il limite di deafault. Chi ha banda veloce e hardware potente può andare molto oltre.
\com_blood “0″ – Mostra i corpi “fraggati” dopo che vengono colpiti.
\vid_restart – riavvia il motore grafico di Q3.
\model X – Imposta il model di tua preferenza. sarge è quello di default.
Suono:
\play [file_name] – Riproduce un suono dalla cartella baseq3/sounds
\stopsound [file_name] – Ferma il suono in riproduzione.
\s_initsound “1″ – toggle weather sound is initialized or not (on next game)
\s_volume “0″ – SFX volume. “0″ è disattivato. Conviene limetarvi nell’ intervallo tra “0″ e “1″.
\s_musicvolume “0″ – Volume della musica di sottofondo. “0″ è disattivato.
\s_khz “11″ – La sequenza dei suoni riprodotti (11,22,44 kHz)
\s_doppler “0″ – Consiglio di lasciarlo a “0″. Toglie il suono ai rockets lanciati.
Mouse:
\sensitivity “9″ – Stabilisce la sensibilità del mouse. “9″ è l’ impostazione di default.
\cg_crosshairX “0″ – Stabilisce la coordinata X del mirino, default è “0″.
\cg_crosshairY “0″ – Stabilisce la coordinata Y del mirino, default è “0″.
\cl_freelook “1″ – Abilita l’ uso del freelook del mouse.
\cl_mouseAccel “0″ – Impostando valore “1″ i movimenti saranno notevolmente accelerati. Si consiglia l’ uso solo nel caso si utilizzano mouse a bassa risoluzione.
\m_yaw “0.022″ – Imposta l’ ampiezza del movimento del mouse in relazione al movimento a destra e sinistra.
\m_pitch “0.022″ - Imposta l’ ampiezza del movimento del mouse in relazione al movimento sopra e sotto.
\m_forward “0.25″ - Imposta l’ ampiezza del movimento del mouse in relazione al movimento avanti e dietro.
\m_filter “1″ - Impostandolo ad “1″ da una maggiore scorrevolezza ai movimenti.
Armi
\r_railSegmentLength “64″ – Stabilisce la larghezza del raggio del Rail. “64″ default
\r_railCoreWidth “16″ – Stabilisce l’ ampiezza del raggio di base.
\r_railWidth “128″ – E’ l’ampiezza del segno del rail sui muri e gli oggetti
\cg_railTrailTime “400″ – Stabilisce quanto tempo (in millisecondi) rimarrà impresso sui muri e sugli oggetti il segno del rail.
\cg_oldRail “0″ – Effetti del rail in stile Quake II.
\cg_noProjectileTrail “0″ – Disabilita gli effetti per i rockets lanciati
\cg_oldRocket “1″ – Il vecchio stile soprattutto nella nube dopo il lancio del rocket
\cg_oldPlasma “1″ – Il vecchio stile anche per il plasmagun.
\cg_drawgun “1″ – Rende visibile l’ arma che si sta utilizzando. E’ utile disattivarla nel caso in cui si fanno screenshot o demos.
Bind:
\bind [key] [command] – Assegna un comando ad un tasto
\unbind [key] – toglie l’ assegnazione di un comando ad un tasto
\unbindall – riporta i bind di default
\bindlist – Visualizza la lista dei bind
\weapon X – Assegna l’ arma (1-ga, 2-mg,3-sg, 4-gl, 5-rl, 6-lg, 7-rg, 8-pg, 9-bfg)
\vote [yes/no] – Vota il \callvote corrente
\say [text] – Manda un messaggio a tutti i clients nel server
\say_team [text] – Manda un messaggio solo ai tuoi compagni di squadra. Se sei spettatore il messaggio va solo a coloro che sono spettatori
\messagemode – Manda i messaggi a tutti
\messagemode2 – Manda i messaggi alla squadra
\messagemode3 – Manda i messaggi al giocatore che hai nel mirino
\messagemode4 – Manda i messaggi al giocatore che ti ha appena attaccato
Comandi utili:
\clear – Cancella tutto il testo in console. Lo stesso risultato si ottiene con ALT+L
\cvarlist – Lista di tutte le variabili disponibili.
\cvar_restart – Resetta tutte le variabili riportandole in valore di default.
\in_restart – Riavvia Quake.
\quit – Si commenta da solo…
\version – Visualizza la versione installata.
\gamedate – Visualizza la data alla quale risale la prelease installata.
\path – Visualizza i .pk3, txt e tutte le altre cose in esecuzione.
\screenshot – Salva una screenshot in formato .tga all’ interno di baseq
\screenshotJPEG – Salva una screenshot in formato jpg.
\connect [IP] – Connessione ad un server.
\disconnect – Per uscire dal server tornando almenù principale.
\localservers – Effettua la ricerca di server in locale.
\meminfo – Visualizza la memoria disponibile.
\cmdlist – Visualizza la lista dei comandi disponibili da console.
\modelist – Lista delle risoluzioni disponibili.
\modellist – Lista dei model e degli elementi 3D disponibili.
\soundlist – Lista dei suoni in esecuzione.
\skinlist – Lista degli skin in esecuzione.
Re: Analisi informatica di OA
Santo valerio! Grazie
Qualcuno sa qualcosa riguardo quell'impostazione per tenere il raggio del lightning dritto e non farlo deviare nel muoversi? Grazie
Qualcuno sa qualcosa riguardo quell'impostazione per tenere il raggio del lightning dritto e non farlo deviare nel muoversi? Grazie
Re: Analisi informatica di OA
Wow!!! Grande vale!!!! Sei un grande; adesso ne proverò qualcuna...va bè ciao!
Mancu
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